giovedì 10 maggio 2012

OGGETTI FUORI TEMPO

Gli OOPArt sono oggetti non collocabili nel tempo, ovvero, Out of Place Artifacts (reperti o manufatti fuori posto). Suscitano e hanno suscitato, negli anni, notevole interesse da parte di tutta la comunità scientifica perchè questi oggetti ritrovati in varie parti del Mondo sono fuori posto.
Chiaramente hanno incuriosito anche me, e mi appresto ad elencarli (menzionerò quelli che secondo me sono degni di nota).


IL FOSSILE DI TIGIL




Gli archeologi dell’Università di San Pietroburgo hanno certificato l’autenticità di un fossile trovato a 200 chilometri dalla cittadina di Tigil, nella remota penisola di Kamchatka, Russia. 
Il paleontologo Yuri Golubev ha confermato che questa scoperta ha sorpreso tutta la comunità scientifica e che può cambiare la storia. Non e la prima volta che vengono ritrovati OOPARts sorprendenemente conservati.
Si tratta di una roccia che contiene una serie di parti metalliche. Questi pezzi sembrano formare un meccanismo ad ingranaggi che può appartenere ad un orologio o computer. La cosa sorprendente è che sono fossilizzati in una roccia non più e non meno di 400 milioni di anni.


*Fonte:http://pianetablunews.wordpress.com/2012/03/06/russia-ritrovato-fossile-di-400-milioni-di-anni-fa-che-puo-cambiare-la-storia/


Mi chiedo: da chi era abitata la Terra 400 milioni di anni fà? Che spiegazione dare a questo interessantissimo ritrovamento?


IL GEODE DI COSO





Il 13 Febbraio 1961 Wallace La ne, Virginia Maxey e Mike Mikesell erano alla ricerca di minerali, in particolare di geodi (cioè di pietre sferiche), per il loro negozio di souvenir a Olancha (California). In quel particolare giorno, il gruppo si trovava nei dintorni di un rilievo montuoso sovrastante il letto asciutto del Lago Owens. All'ora di pranzo, i tre amici riposero tutti gli esemplari raccolti in un unico sacco. Il giorno dopo, nello spaccare le rocce raccolte per mettere in luce i geoidi, Mikesell distrusse una lama diamantata nuova cercando di aprire un nodulo particolarmente resistente. 

All'interno, non rinvenne la cavità tipica di quasi tutti i geodi, ma una sezione perfettamente circolare di un materiale bianco e durissimo, che sembrava porcellana. Al centro del cilindro, si trovava una barretta di me tal lo lucido del diametro di 2 mm; il metallo rispondeva al l'azione di un magnete. L'esemplare presentava altre strane caratteristiche. Lo strato esterno era incrostato di conchiglie fossili. Assieme alle conchiglie, gli scopritori notarono nella crosta due oggetti di metallo non magnetico che rassomigliavano a un chiodo e a una rondella. Cosa ancor più strana, lo strato interno era esagonale, e sembrava formare un rivestimento attorno al cilindro di porcellana. Entro lo strato interno, un ulteriore strato di rame in de composizione circondava il cilindro di porcellana.


*Fonte:http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101536



IL MARTELLO DI LONDON







E' stato trovato da due escursionisti nel 1934 o 1936 in un blocco di arenaria a London una cittadina del Texas. Il manico presenta una pietrificazione cristallina con porosità di carbonio. 
Un fenomeno contrastante perché la cristallizzazione si forma per azione dell'acqua corrente invece la porosità di carbonio avverrebbe per azione del fuoco. Sottoposto ad un esame tomografico la composizione chimica del martello è risultata essere formata dal 96.6 % di ferro dal 2,6 % di cloro e dal 0,74 % di zolfo. Acciaio pressoché puro senza inclusioni di impurità come silicio e carbonio. 
Con l'attuale pressione atmosferica l' industria metallurgica non è in grado di realizzare un metallo del genere senza che vi siano delle inclusioni. Peraltro secondo i geologi la roccia arenaria viene fatta risalire ad un periodo tra 160 e i 400 milioni di anni fa.


*Fonte:http://www.noahsark.it/Martello_di_london.htm


LA LENTE OTTICA MOLATA






Questa è la "lente ottica" ritrovata a Helvan (Egitto) e custodita al British Museum di Londra.


LA TESTA DI BRONZO DI SAN FRANCISCO




E' il manufatto in bronzo più antico che sia mai stato trovato.
Datato 6000 anni fà scoperto a Golden Gate Park (San Francisco, California), è più vecchio di 3000 anni dei manufatti trovati in Cina.
L'uomo poteva creare manufatti in bronzo molto prima di quello che si era pensato fino ad oggi. La cosa strana è che non si è riusciti a capire chi l'ha scolpita, quale popolo.


To be continued...

Nessun commento:

Posta un commento