venerdì 4 maggio 2012

MISTERI E SPARIZIONI

Sono in procinto di finire la lettura del "Libro dei Misteri Irrisolti" di Stefano Mayorca, tra i tanti enigmi riportati dall'autore, uno in particolare mi ha colpito, le presunte sparizioni nel Triangolo delle Bermuda.
Il tema è stato affrontato più volte ma a me affascina capire come è possibile (parliamo di casi accertati) che spariscano navi, aerei e persone senza apparente motivo e senza spiegazione plausibile.
Analizziamo i casi più famosi.

- Nel 1840 la "Rosalie", una nave mercantile francese partita dal vecchio continente e diretta ai Caraibi, venne ritrovata in mezzo all'Oceano completamente deserta: l'equipaggio sembrava essersi dissolto e l'unico essere vivente era un canarino nella sua gabbia.
La cosa più sorprendente era che a bordo tutto appariva in perfetto stato, come se gli uomini fossero appena sbarcati, mentre al momento della sparizione era passato parecchio tempo. Mentre sui ponti e sottocoperta ogni cosa era al suo posto stessa cosa per la stiva e le cabine dell'equipaggio.

Atti di pirateria a quel tempo erano all'ordine del giorno ma ogni cosa era al suo posto! E l'equipaggio dov'era? si erano forse gettati in mare? e perchè?

- Caso ancor più sconcertante è quello della "Mery Celeste", che presenta inquietanti similitudini con l'episodio appena descritto. Nel 1872 la "Mery Celeste" venne avvistata da un bastimento Inglese, che la abbordò mentre questa andava alla deriva.
Saliti a bordo, i marinai Inglesi non trovarono niente di anomalo, tutto era al suo posto compreso il carico, viveri acqua e oggetti personali dell'equipaggio erano intatti. L'unica stranezza riguardava la cabina del Comandante.
Essa era stata chiusa dall'interno inchiodando alcune travi alla porta, come se l'uomo avesse voluto barricarsi all'interno, da dove fosse uscito però, era impossibile stabilirlo.

To be continued...


Nessun commento:

Posta un commento