venerdì 4 maggio 2012

IL LAGO VOSTOK

Recentemente scoperto in Antartide, il Lago Vostok, grande come l'Ontario, lungo quasi 250 chilometri e largo 50, profondo 1000 metri, è uno dei più grandi laghi della terra.
Il bacino del lago potrebbe essere un vero e proprio endopianeta, un mondo sconosciuto e autonomo all'interno del pianeta Terra rimasto a 20.000.000 di anni fà, avete capito bene, venti milioni di anni fà!
Secondo ipotesi non prive di fascino, il ciclo dell'acqua potrebbe essere completo, la conca della caverna ospitare fenomeni meteo, piogge e temporali e spostamenti d'aria. E forse forme di vita complesse. Sicuramente, ci sono i batteri. Un aspetto che crea più di un problema, perché il nostro mondo e quello dimenticato del lago Vostok potrebbero essere incompatibili. Un agente proveniente dalla Terra potrebbe contaminare e sterminare la biologia del lago in pochi minuti. Così come un agente proveniente dal lago, sconosciuto per il nostro ambiente e potenzialmente pericoloso potrebbe provocare problemi imprevedibili per tutto il pianeta. Per questo nell'opera di scavo, il team russo ha prestato attenzione totale al pericolo di contaminazione biunivoca. L'acqua da analizzare proveniente dal lago sarà prelevata creando un foro attraverso cui la pressione spingerà il liquido in alto. Si attenderà quindi il ricongelamento e poi verranno presi i campioni. Naturalmente il momento del taglio del ghiaccio per praticare il foro è quello più delicato, quello in cui il nostro mondo e i nostri batteri entrano in contatto con un universo misterioso intrappolato da milioni di anni. 
A condire tutto ciò c'è la fortissima anomalia magnetica riscontrata nel lago, di origine inspiegabile.
E' stata individuata una struttura metallica di forma perfettamente circolare e regolare, l'ipotesi è che sarebbe questa struttura a generare l'anomalia..













Il mistero continua!


Nessun commento:

Posta un commento