venerdì 4 maggio 2012

LA PAROLA ALLA SCIENZA: POSSIBILI SPIEGAZIONI

Analizziamo le possibili cause:
Un articolo apparso sul "American Journal of Phsics" a firma di BRUCE DINARDO, autorevole ricercatore Americano, potrebbero essere bolle di metano a far affondare le navi che si trovano a passare nel triangolo della morte.
Secondo Dinardo, le bolle di metano rilasciate dai giacimenti che si trovano nel fondo marino risalirebbero velocemente verso la superficie e colpirebbero le navi di passaggio compromettendo la loro galleggiabilità facendole colare a picco.
Il grande Archimede da Siracusa, aveva già dimostrato che un oggetto, per poter galleggiare, doveva essere immerso in un liquido la cui densità doveva essere maggiore della densità dell'oggetto stesso. Così se all'acqua veniva aggiunta una quantità di bolle la densità diminuiva e, di conseguenza, l'oggetto finiva sul fondo.
Successivi esperimenti in laboratorio hanno dimostrato che in mare aperto una improvvisa scarica di bolle derivanti da giacimenti di metano sottomarini (fenomeno abbastanza comune) potrebbe prima incrinare e poi affondare una nave di grande stazza.


Ottima tesi...

Nessun commento:

Posta un commento